Una statua per la leggenda dei Bitcoin

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Una statua per la leggenda dei Bitcoin
Una statua per la leggenda dei Bitcoin
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La statua di Satoshi a Lugano ha richiesto 21 mesi di lavoro per essere realizzata — L’artista Valentina Picozzi, artista e ortodontista italiana, è diventata Bitcoiner nel 2012 e da allora è un’artista attivista.

Secondo l’artista, la statua “che scompare” in onore del fondatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto, inaugurata nel fine settimana a Lugano, in Svizzera, ha richiesto 18 mesi di studio e tre mesi di lavoro. 

Valentina Picozzi, l’artista che si cela dietro l’handle Satoshigallery su X, ha dichiarato che il progetto ha l’obiettivo di mettere in contatto le persone con la cultura del Bitcoin BTC66.376 € attraverso l’arte. Ha dichiarato che la sua ultima creazione ha richiesto 21 mesi per essere completata a causa delle sue caratteristiche speciali.

Condividiamo un tweet di — Satoshigallery (@satoshigallery) October 25, 2024

Grata per l’opportunità di realizzare una statua di Satoshi Nakamoto per la città di Lugano esposta nel Parco Ciani.

La statua scompare davanti al pubblico e ciò che resta di Satoshi è visibile “tra le righe” (del codice) per tutti gli utenti di #bitcoin.#bitcoinart https://t.co/tf6SOe2sxi pic.twitter.com/eW1VE5xwKk

https://twitter.com/satoshigallery/status/1849788385809813967

La statua di una figura senza volto che lavora su un computer portatile può essere osservata chiaramente solo di lato, mentre chi la guarda da davanti o da dietro avrà un effetto di trasparenza dovuto al design a fessura.

La “statua scompare di fronte al pubblico” e “ciò che resta di Satoshi” è visibile “tra le righe del codice”, ha spiegato Picozzi.

“Ci sono voluti 18 mesi per studiare come rendere il concetto di sparizione più l’idea che siamo tutti Satoshi posizionandosi dietro la statua”.

Picozzi, artista e ortodontista italiana, ha scoperto Bitcoin all’inizio del 2012 e da allora lavora come artista attivista.

Realizzata in acciaio inox 304 e blocchi di corten, la statua si trova di fronte a Villa Ciani a Lugano, una dimora della metà del 1800 che oggi ospita eventi.

La statua è stata inaugurata in occasione del forum annuale Plan B a Lugano, che riunisce i leader dell’industria blockchain, i funzionari governativi e gli appassionati di Bitcoin della città. 

L’evento si è tenuto negli ultimi tre anni e Picozzi afferma che la statua è anche una celebrazione della manifestazione e del sindaco di Lugano, che è stato fortemente coinvolto nel tentativo di portare la tecnologia blockchain in città. 

Michele Foletti, sindaco di Lugano, ha dichiarato che la statua simboleggia il continuo impegno della città verso le innovazioni digitali. 

“Lugano sta rapidamente diventando un hub leader per l’innovazione digitale e questa statua onora Satoshi Nakamoto, ma incarna anche lo spirito lungimirante che guida la nostra città”, ha dichiarato. 

“Lugano ha abbracciato e accolto Bitcoin da tre anni e ora è chiamata la Bitcoin city. È stata la prima e dobbiamo festeggiare il fatto che possiamo trovare politici dalla mente aperta come Michele Foletti, venite e verificate voi stessi!” ha aggiunto Picozzi.

La statua non rimarrà sempre in questa posizione, ha dichiarato Picozzi, poiché la collocazione definitiva della sua opera è ancora da decidere. Rimarrà comunque parte della collezione permanente del Parco Ciani di Lugano.

“Al momento si trova al Parco Ciani di fronte a Villa Ciani, ma siccome la città deve fare dei lavori, verrà spostata. Non appena avrò la posizione definitiva la condividerò con la community”, ha dichiarato. 

Plan B è una joint venture tra Lugano e l’emittente di stablecoin Tether, con l’obiettivo di promuovere Bitcoin e la tecnologia blockchain come base per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città.

Un altro Satoshi Nakamoto in Ungheria

Non è la prima volta che una città decide di erigere una statua dello pseudonimo creatore di Bitcoin; un’altra rappresentazione in bronzo di Satoshi Nakamoto è stata costruita al Graphisoft Park di Budapest nel 2021.

https://twitter.com/Globalstats11/status/1849773440368001419

Gli scultori Gergely Réka e Tamás Gilly hanno intenzionalmente progettato la figura con felpa e cappuccio in modo da avere un volto specchiato.

Secondo la descrizione della statua, il volto specchiato serve a far sì che i visitatori possano vedere se stessi nella scultura, facendo riferimento all’idea che chiunque può essere il creatore di Bitcoin.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.