
Meteora in Lapponia, e il cielo si illumina a giorno. Il magico istante del passaggio di una luminosissima stella cadente nei cieli finlandesi è stato catturato dai cacciatori di aurore boreali. Per qualche secondo sul paesaggio si è “accesa la luce”.
APPUNTAMENTO FISSO. Secondo alcuni testimoni oculari, l’evento è stato così intenso da essere visibile anche in Russia e Norvegia. Il passaggio di meteore in atmosfera è tutt’altro che raro (a novembre abbiamo ammirato lo sciame delle Leonidi), ma spesso questi frammenti celesti sono troppo piccoli per essere notati, o transitano sopra aree molto remote.
Il bagliore è causato dalla compressione dei gas circostanti che provoca la ionizzazione degli atomi atmosferici, e la conseguente emissione di luce.
Qui sotto, la meteora e la sua scia luminosa filmate da un’altra prospettiva.
Lascia un commento