Prevista forte tempesta solare in arrivo per il week end

Amicizia ed Incontri in Web Cam

Prevista forte tempesta solare in arrivo per il week end
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La Nasa dichiara: una tempesta solare colpirà la terra. La Nasa informa che arriverà tra sabato e domenica la tempesta solare che, secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, colpirà la Terra.

Che cos’è una tempesta solare e cosa provoca?

<strong>Sistema Solare Fonte: Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/comfreak-51581/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=439046">Comfreak</a> da <a href="https://www.kronic.it/nasa-tempesta-solare-terra/“https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=439046"">Pixabay</a></strong>
Sistema Solare Fonte: Foto di Comfreak da Pixabay

Una tempesta solare è provocata dall’attività solare, ha una durata limitata nel tempo ed è individuabile ovunque nel globo grazia a degli strumenti specifici che misurano il campo magnetico.

La Nasa spiega come durante una tempesta solare la Stella produce grandi emissioni di materia dal suo strato superficiale, detto corona. Le emissioni generano un potente vento solare, e le particelle che viaggiano con esso influenzano il campo magnetico della Terra dalle 24 fino alle 36 ore seguenti all’emissione della materia coronale.

Non sempre però il vento solare ha la stessa direzione, il fatto che questo weekend si muoverà proprio verso il nostro Pianeta è infatti un evento.

Ecco i disagi che può causare il fenomeno:

La pioggia di radiazioni potrebbe far insorgere alcune problematiche.

<strong>Il Sole da Vicino Fonte: Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/comfreak-51581/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=439046">Comfreak</a> da <a href="https://www.kronic.it/nasa-tempesta-solare-terra/“https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=439046"">Pixabay</a></strong>
Il Sole da Vicino Fonte: Foto di Comfreak da Pixabay

Potrebbe alterare il funzionamento delle reti elettriche, delle comunicazioni radio e satellitari e potrebbe determinare l’apparizione dell’aurora boreale, come accadde nel 1989 in Quebec.

Gli esperti della Nasa spiegano che questa tempesta solare è l’esito dell’unione dell’energia sprigionata da due recenti eventi solari, avvenuti a una distanza temporale ravvicinata, ha dato origine all’enorme ondata di plasma che giungerà fino a noi.

Vivere un episodio simile sulla Terra non ha nulla di particolarmente pericoloso, è ben diverso se a viverla sono degli astronauti nello spazio.

Le radiazioni ionizzanti trasportate dalla tempesta solare possono danneggiare i cromosomi, causare l’insorgenza di tumori ed addirittura provocare la morte, se ad alte dosi e se l’esposizione alle radiazioni è prolungata.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.