Possibili miliardi di esopianeti nella nostra galassia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Possibili miliardi di esopianeti nella nostra galassia
Possibili miliardi di esopianeti nella nostra galassia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Nella Via Lattea potrebbero esistere fino a 10 miliardi di pianeti simili alla Terra. La nostra galassia potrebbe essere disseminata di pianeti come la Terra. Un mondo simile al nostro orbita attorno a una stella (simile al Sole) su quattro, secondo i risultati pubblicati su The Astronomical Journal e condotto da alcuni ricercatori della Penn State University.

Complessivamente, ciò significa che potrebbero esserci fino a 10 miliardi di mondi simili alla Terra nella nostra galassia. Questi dati aiuteranno strumenti come il Wide-Field Infrared Survey Telescope, che verrà lanciato a metà del 2020, a cercare segni di ossigeno e vapore acqueo su pianeti lontani.

nella-lattea-potrebbero-esistere-10-miliardi-pianeti-simili-terra-v4-396114-1280x720

Le stime dei ricercatori si basano sui dati del telescopio spaziale Kepler della NASA. Lanciato nel 2009, il telescopio utilizzava il metodo di transito per trovare mondi al di fuori del nostro sistema solare. Durante la sua carriera ha osservato oltre 530.000 stelle e ha trovato più di 2.600 esopianeti.

Nello studio, il gruppo di ricerca guidato da Eric Ford, coautore dello studio, grazie a delle simulazioni computerizzate ha osservato diversi universi creati dai risultati di Kepler e dalle osservazioni del veicolo spaziale Gaia dell’ESA.

Secondo i dati ottenuti, esistono dai 5 ai 10 miliardi di pianeti simili alla Terra nella Via Lattea, grandi da tre quarti a una volta e mezza le dimensioni del nostro pianeta e orbitano attorno alla loro stella madre in un periodo compreso tra i 237 e i 500 giorni.

Anche se un pianeta si trova nella zona abitabile di una stella, ha comunque bisogno di un’atmosfera importante per intrappolare abbastanza calore da sostenere l’acqua liquida sulla sua superficie. Obiettivo di Ford è quello di aiutare gli scienziati nella ricerca di pianeti del genere.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.