I prossimi eventi astronomici da vedere nel cielo

Accetta pagamenti in oltre 45 criptovalute
I prossimi eventi astronomici da vedere nel cielo
I prossimi eventi astronomici da vedere nel cielo
Condividi l'Articolo
Eclissi di Luna  e Notte dei Giganti. Arrivano le Grandi Sorprese del Cielo, ecco quando. Eclissi di Luna e notte dei Giganti: gli spettacoli del cielo nelle prossime notti. Nei prossimi giorni ci aspettano IMPORTANTI appuntamenti dal punto di vista ASTRONOMICO: la notte dei Giganti anticiperà l’evento clou, ovvero l’eclissi di LUNA. Andiamo per passi e cerchiamo di capire quando si verificheranno queste grandi sorprese.

Partiamo dalla notte tra il 12 e il 13 Luglio 2019 con la spettacolare visione di Giove e Saturno, i due pianeti giganti dell’Universo saranno al massimo della loro visibilità, soprattutto Saturno. Molte le iniziative organizzate dai centri astrofili italiani per vedere Giove con le sue “lune” e Saturno con i suoi bellissimi anelli.

Giove e Saturno nella notte dei giganti
Giove e Saturno nella notte dei giganti

L’Unione Astrofili Italiani organizza nelle serate del 12 e 13 luglio l’iniziativa “Notti dei giganti”, dedicata alla scoperta e all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno, tra i più affascinanti del Sistema Solare.  Quest’anno i due giganti offriranno uno spettacolo imperdibile: con Saturno, anche noto come “Signore degli anelli”, in prossimità dell’opposizione e Giove in congiunzione con la Luna. In attesa del ritorno di “Occhi su Saturno” nel 2020!

Lungo tutta la penisola, le Delegazioni UAI aderenti all’iniziativa proporranno presso i propri Osservatori astronomici serate osservative da non perdere. In occasioni di tali serate sarà possibile approfondire la conoscenza dei “giganti del Sistema Solare” e, in particolare, le loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali, nonché la storia della loro esplorazione eseguita con sonde spaziali, che ci hanno regalato immagini mozzafiato e spettacolari.

I dettagli relativi agli eventi organizzati dalle Delegazioni UAI sono disponibili sul portale Rete Astrofili, disponibile in home page.

Eclissi di Luna
Eclissi di Luna

Poi sarà la volta dell’ECLISSI DI LUNA che interesserà il nostro satellite naturale la notte tra 16 e 17 Luglio 2019. Si tratterà di un oscuramento parziale e sarà visibile in tutta Italia, a differenza dell’ultima fenomeno di luna rossa dello scorso gennaio, visibile solo in alcune zone.
La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra sarà compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’affascinante fenomeno prenderà il via alle 18.42, e da quel momento inizierà il crepuscolo. Comincerà a essere più visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30.

A differenza dell’eclissi di Sole, che richiede accorgimenti, diapositive oscurate, lenti e filtri solari per osservarla per evitare danni alla vista, l’eclissi di luna può essere guardata tranquillamente a occhio nudo. Per osservarla meglio si può ricorrere a binocoli e telescopi. Inoltre consigliamo di recarsi in luoghi alti e lontani dalle luci. Vi ricordiamo anche che faremo una DIRETTA sulla pagina FACEBOOK di Meteo in ESCLUSIVA, dove sarà possibile per tutti godersi lo SPETTACOLO.

CURIOSITA’ – Forse è una coincidenza o forse no, ma di fatto il 16 Luglio (notte dell’eclissi 2019) di 50 anni fa, partì la missione Apollo 11 che pochi giorni dopo fece sbarcare l’uomo sulla Luna. Probabilmente il nostro satellite vuole festeggiare l’avvenimento con una bella eclissi.

Condividi l'Articolo

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.