Dopo l’Olocene siamo entrati nell’era geologica Meghalayan

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Dopo l'Olocene siamo entrati nell'era geologica Meghalayan
Dopo l'Olocene siamo entrati nell'era geologica Meghalayan
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Esiste una nuova era geologica ed è quella in cui viviamo. Gli esperti hanno riscritto la storia della Terra e classificato gli ultimi 4.200 anni come età Meghalayan. Iniziò con una lunga siccità che portò la civiltà al collasso.

LA storia della Terra è stata riscritta per far posto a una nuova era geologica. È l’era Meghalayan, comprende gli ultimi 4200 anni ed è l’età in cui viviamo anche noi. Si tratta dell’ultima fase dell’Olocene e per gli esperti della Commissione internazionale di stratigrafia iniziò con una lunga siccità, che si estese per due secoli e segnò il collasso della civiltà e delle migrazioni in Egitto, Grecia, Siria, Palestina, Mesopotamia, nella valle dell’Indo e del fiume Azzurro. Con molta probabilità fu provocata da cambiamenti negli oceani e nell’atmosfera.

“L’era Meghalayan è l’unica tra gli intervalli della scala dei tempi geologici il cui inizio coincide con un evento culturale globale prodotto da un evento climatico globale” ha detto Stanley Finney, professore di scienze geologiche e segretario generale dell’Unione internazionale di scienze geologiche (Iugs).

• LA NUOVA SUDDIVISIONE DELL’OLOCENE
La nostra (nuova) era nell’Olocene è preceduta da un’età di mezzo, chiamata Northgrippian, che inizia 8300 anni fa con un brusco raffreddamento delle temperature. La fase più antica dell’Olocene, l’uscita dall’era glaciale, è conosciuta invece come Greenlandian.

• LE TRACCE GEOLOGICHE
Perché ci sia una nuova classificazione, è necessario che la porzione di tempo geologico sia associata anche a una roccia o ad altro sedimento in maniera chiara. La transizione dal Cretaceo al Paleogene, ad esempio, è segnata da tracce di iridio.

Per l’era Meghalayan, invece, gli esperti hanno rintracciato una perturbazione degli isotopi di ossigeno presenti negli strati di stalagmite emersi nelle caverne del nord est del Meghalaya, in India.

• E L’ANTROPOCENE?
La nuova classificazione ha scatenato già un primo dibattito tra gli esperti, tanto più che è ancora aperta la discussione sull’individuazione di una nuova era, l’Antropocene, proposta durante il Congresso internazionale di geologia a Città del Capo due anni fa.

“È ufficiale, siamo in una nuova era: chi lo sapeva? Noi abbiamo un sacco di nuove definizioni che forse ora contraddicono il gruppo di lavoro sull’Antropocene” ha detto alla Bbc Mark Maslin, professore di geografia dell’University College di Londra.

“Non vedo nessun conflitto – rassicura Mike Walker, coordinatore del gruppo internazionale di scienziati che ha proposto la nuova classificazione dell’Olocene – Noi ci siamo basati solo su prove fisiche, climatiche e ambientali, mentre la definizione di Antropocene si basa sull’impatto della presenza umana sul pianeta”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.