Deviare asteroidi in rotta di collisione con la Terra

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Deviare asteroidi in rotta di collisione con la Terra
Deviare asteroidi in rotta di collisione con la Terra
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La NASA riuscirà a deviare l’asteroide Dimorphos? Attraverso lo studio di piccolissime rocce spaziali si è potuta fare una simulazione. A novembre è partita la missione Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA per andare a colpire con un veicolo spaziale l’asteroide Dimorphos e per testare quanto l’uomo sia in grado di deviare un oggetto che gli si avvicina a tutta velocità.

Ma quello che accadrà dopo non è ancora chiaro. Non sappiamo di quanto riusciremo a spostare l’orbita di questa roccia spaziale e quale sarà il reale esito della missione.

Erik SimonsenGetty ImagesPrima della missione, gli scienziati hanno utilizzato campioni raccolti da due diverse rocce spaziali per testarli nel tentativo di comprendere l’impatto futuro. Quel lavoro si è basato su uno strumento di pressatura di precisione noto come nanoindenter, che ha una punta di diamante a forma di piramide che misura solo pochi milionesimi di millimetro.

La misurazione delle proprietà fisiche dei campioni di asteroidi ha consentito agli scienziati di comprendere meglio come potrebbe comportarsi un asteroide durante un impatto con la Terra, oltre a informare la missione DART.

“Il successo di AIDA [il progetto per la valutazione dell’impatto e della deflessione degli asteroidi, di cui DART è un componente] e gli sforzi comparabili di deflessione degli asteroidi dipendono dalla buona conoscenza delle proprietà fisiche dell’oggetto da deviare”, ha spiegato il coautore dello studio Josep M. Trigo Rodriguez.

I risultati del nanoindenter suggeriscono che se DART colpisce una regione con più polvere, l’impatto potrebbe essere più efficiente spostando l’orbita di Dimorphos. E grazie a un cubesat italiano che vola con la missione, gli scienziati potranno vedere il sito dell’impatto sia prima che immediatamente dopo la collisione.

Un grande asteroide si sta dirigendo verso la Terra

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.