Appuntamento con l’eclissi lunare di fine luglio 2018

Accetta pagamenti in oltre 45 criptovalute
Appuntamento con l'eclissi lunare di fine luglio 2018
Appuntamento con l'eclissi lunare di fine luglio 2018
Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook

Latina si prepara alla più lunga eclissi lunare del secolo. Pic nic lunare da Ganci con l’Associazione Pontina di Astronomia.Durerà un’ora e 43 minuti e sarà l’eclissi totale di Luna più lunga fino al 2100 quella prevista tra il 27 e il 28 luglio 2018. Gli esperti giurano che lascerà a bocca aperta quasi tutto il mondo. E anche Latina si prepara con una serata di osservazione promossa dall’Associazione Pontina di Astronomia: “La sera della Luna Rossa”.

Un PicNic lunare sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, un’esperienza di osservazione astronomica condivisa, con telescopi, spiegazioni e filmati. L’orario di osservazione sarà compreso fra le 20.24 italiane del 27 luglio e le 00.19 del 28 luglio. Basterà portare un telo per stendersi sul prato e magari una felpa, ritirare il proprio cestino (che dovrà essere stato prenotato entro il 25 luglio) e seguire, in diretta, su un maxi-schermo, l’eclissi totale di Luna ripresa a colori con un potente telescopio dell’Associazione Pontina di Astronomia.

“Contemporaneamente – spiegano gli organizzatori –  una serie di telescopi saranno a disposizione di tutti i presenti per osservare, oltre alla Luna, anche i pianeti Marte, Saturno, Giove ed il più brillante di tutti: Venere; le stelle più belle e le costellazioni più famose e interessanti. Eccone solo alcune: il Cigno, la Lira, l’Aquila, le 2 Orse, il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco, il Sagittario, il Capricorno, l’Acquario, Ercole, il Dragone, mentre gli astrofili aiuteranno i presenti a comprendere e apprezzare ogni momento dell’eclissi sotto vari aspetti: scientifico, storico, mitologico, letterario, aneddotico, popolare, ecc. anche con presentazioni multimediali”.

Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.