Memorie di sistema nei computer

memorie di sistema di un computer
Le memorie: una parte fondamentale in un apparato elettronico, con diverse funzionalità.
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/memorie-di-sistema-nei-computer/

L’unità di memoria è una parte fondamentale di qualsiasi elaboratore; la sua funzione principale consiste nell’immagazzinare dati e programmi.


Le memorie sono parte fondamentale all’interno di un computer; senza di esse non è possibile far funzionare in modo corretto qualsiasi PC. In base alle funzioni che svolgono nell’elaboratore si possono distinguere tre blocchi all’interno della memoria:

MEMORIA DI PROCESSO, che comprende i registri interni della CPU; in qualche modo tali registri fanno parte della memoria del sistema, dato che in essi vengono memorizzati molti dei risultati prodotti durante l’esecuzione del programma.

MEMORIA PRIMARIA, O PRINCIPALE, è la zona di immagazzinamento nella quale si eseguono tutti i programmi. Le dimensioni della memoria principale sono decisamente superiori a quelle deklla memoria di processo.

MEMORIA SECONDARIA, comprende tutti i dispositivi di memorizzazione di massa, comprese le unità disco, disco ottico ecc. tali dispositivi sono impiegati per memorizzare tutti i programmi che l’utente può usare, come pure per conservare i file di dati generati durante l’esecuzione dei programmi.

MEMORIA SEGMENTATA

Per accedere a una posizione di memoria fisica, vale a dire immagazzinata in un chip di memoria RAM o ROM, è necessario utilizzare le 20 linee del bus degli indirizzi. Pertanto un indirizzo di memoria fisica si esprime mediante 20’ bit o 5 cifre esadecimale. Una posizione di memoria segmentata si esprime in notazione esadecimale mediante 8 cifre.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/memorie-di-sistema-nei-computer/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*