Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

L’Eurogruppo stanzia miliardi di euro del Mes per emergenza covid-19

Amicizia ed Incontri in Web Cam

L'Eurogruppo stanzia miliardi di euro del Mes per emergenza covid-19
L'Eurogruppo stanzia miliardi di euro del Mes per emergenza covid-19
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Covid19, l’UE stanzia 1000 miliardi in aiuti: il Mes senza condizioni per spese sanitarie. Approvato il Mes ma senza condizioni in caso di spese sanitarie: fa parte di una proposta di 1000 miliardi complessivi in aiuti economici.

Dopo giorni intensi di trattative, ieri, 9 aprile, in tarda serata, si è conclusa la riunione dell’Eurogruppo sul pacchetto di aiuti economici rivolti ai paesi Europei per un ammontare complessivo di circa 1000 miliardi di euro. La crisi sanitaria provocata dalla pandemia ed il rischio di una depressione economica hanno portato l’Europa a valutare di stanziare degli aiuti economici per i Paesi membri.

Aiuti dallEuropa per 1000 miliardi di euro.
Aiuti dallEuropa per 1000 miliardi di euro.

Si è finalmente arrivati ad un compromesso tra i ministri delle Finanze di Italia, Francia, Olanda, Italia e Germania sotto la direzione del presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, portoghese, riguardo gli strumenti finanziari da adottare per rilanciare la crescita e per aiutare i paesi più colpiti dallo shock economico che è derivato dal Covid-19.

Pacchetto da quattro misure

È stato trovato un accordo su tre fronti, oltre ad un piano successivo per rilanciare l’economia dopo che la bufera del coronavirus sarà passata.

Il pacchetto da 1000 miliardi di euro prevede: i prestiti del MES (ma senza condizionalità per spese sanitarie), per un ammontare di 240 miliardi di euro, che saranno disponibili da subito agli Stati membri; dei fondi per 200 miliardi di euro dalla Banca europea degli Investimenti (Bei); 100 miliardi di euro del nuovo programma chiamato Sure, che prevede un sostegno alla cassa integrazione nazionale; ed infine un fondo per la ripresa economica successiva alla crisi sanitaria, di altri 500 miliardi.

Questo pacchetto di aiuti è stato definito dal commissario dell’economia Paolo Gentiloni di “dimensioni senza precedenti” e servirà a sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese ed è previsto anche un piano di rinascita per aiutare gli Stati a risollevarsi dalla depressione economica. Ed ha aggiunto Gentiloni “L’Europa è solidarietà” riferendo all’accordo che ora dovrà essere approvato dai capi dei rispettivi governi.

Mes flessibile senza condizionalità

L’accordo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) tanto discusso in questi ultimi giorni, prevede 240 miliardi di euro sotto forma di prestiti che saranno disponibili da subito ai Paesi che ne faranno richiesta, prestito che non deve superare il 2% del PIL del Paese. La linea di credito approvata con il Mes serve a sostenere il finanziamento dell’assistenza sanitaria ed i costi relativi alla cura e alla prevenzione dovuti alla crisi provocata dal COVID 19.

Riguardo l’emergenza sanitaria, il MES ha un’ampia possibilità di utilizzo e non è prevista nessuna condizione. Il solo requisito per accedere al credito è che gli Stati usufruiscano degli aiuti europei per sostenere i costi del sistema sanitario e per la prevenzione collegata al Covid-19. La linea di credito potrà essere utilizzata fino alla fine dell’emergenza. Successivamente gli Stati saranno impegnati rafforzare il sistema economico del proprio paese.

Coronavirus, l’Unione Europea stanzia 1000 miliardi per aiutare gli Stati membri

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!