Le conseguenze psicosociali del successo della Magia nella società contemporanea

Amicizia ed Incontri in Web Cam

Le conseguenze psicosociali del successo della magia nella società contemporanea
Le conseguenze psicosociali del successo della magia nella società contemporanea
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

In questo articolo prenderemo in considerazione le conseguenze psicosociali del “boom “ della Magia nella società contemporanea.

Le principali conseguenze psicosociali in questione sono : il miglioramento dello status sociale ed economico dei maghi ,aumento del numero di riviste libri e trasmissioni televisive riguardanti la magia , legittimazione sociale del pensiero magico-astrologico, comunicazioni tra gruppi magici residenti in città diverse , diffusione delle credenze e delle pratiche magiche anche nelle classi sociali superiori, aumento di coloro che dichiarano di possedere poteri magici e aumento delle persone che pensano di aver subito attacchi magici e aumento del numero degli adepti dei gruppi magici .

Una delle conseguenze più evidenti del successo della magia del mondo moderno è il miglioramento dello status sociale ed economico dei maghi.

Indubbiamente lo status sociale dei maghi contemporanei è molto migliore di quello dei maghi del passato .

Non dimentichiamo che i maghi che vivevano nelle società rurali ,erano tutti di modesta estrazione sociale e occupavano una posizione marginale in tali società ,la

loro clientela si espandeva attraverso meccanismi di tipo orale e il loro raggio di azione era molto limitato anche perché in passato la magia era considerata un “ relitto dei tempi passati” .

Lo status sociale dei maghi è così migliorato che l’esercizio della magia è considerato una vera e propria professione , mentre in passato era considerato un mestiere che dava ben poco prestigio a coloro che lo esercitavano .

Oggi i maghi sono considerati dei veri e propri professionisti cosicché il mago non è più un “deviante” oggetto di critiche e condanne bensì un personaggio che spesso riveste il ruolo di leader negli ambienti sociali eterogenei , per tale ragione anche lo status economico dei maghi è molto migliorato nella società contemporanea dal momento che i maghi hanno la possibilità di realizzare notevoli guadagni a causa del processo di professionalizzazzione della magia .Stria-Scusorgius-Animali-e-Creature-fantastiche

Dobbiamo altresì dire che le persone che si recano dai maghi non contestano le loro pretese economiche perché il più delle volte i clienti degli operatori dell’occulto, sono disposti a pagare notevoli somme di denaro pur di raggiungere i propri obiettivi .

A volte accade pure che alcuni individui sono costretti a vendere le loro proprietà oppure a contrarre debiti per soddisfare le loro pretese economiche, anche perché in alcuni casi il cliente dei maghi deve recarsi numerose volte per cercare di raggiungere i propri obiettivi .

Un’altra conseguenza molto evidente del successo della magia nella società contemporanea è il forte aumento dell’interesse dei mass media nell’universo magico, esistono infatti numerose riviste di magia e astrologia alcune delle quali riescono a vendere un numero notevole di copie aumentando in tal modo l’interesse del grande pubblico per la magia .

Conseguentemente è notevolmente aumentato anche il numero di libri pubblicati riguardanti la magia ed alcuni di essi riescono a vendere moltissime copie tanto da diventare best sellers .

Anche le televisioni dedicano molto spazio alla magia anche se sono relativamente poche le trasmissioni che si interessano di dare una lettura sociologica dell’universo magico o di ricostruire la storia del pensiero magico mettendo in evidenza gli elementi fondamentali della visione magica del mondo .

La maggior parte delle trasmissioni televisive riguardanti la magia perseguono finalità commerciali essendo organizzate da maghi che intendono farsi pubblicità al fine di aumentare il loro numero di clienti .

Poche sono invece le trasmissioni televisive nelle quali compaiono membri di movimenti magici intenzionati a far conoscere le finalità perseguite da tali gruppi fatta eccezione dei Wiccan che intervengono abbastanza spesso nelle trasmissioni delle televisioni americane per svolgere un’opera di proselitismo .

Una conseguenza psicosociale non facilmente individuabile nel successo della magia della società moderna è la crescente legittimazione sociale della visione magico astrologica del mondo proposta dal pensiero magico .

Ma cosa caratterizza il pensiero magico ? Per il pensiero magico, l’ universo è un gigantesco organismo nel quale ciò che avviene in un determinato punto fa sentire la sua influenza in tutto l’universo .

Per il pensiero magico, la dimensione naturale e quella soprannaturale interagiscono continuamente tra loro , sia in maniera spontanea che per mezzo dell’azione, di specifici mediatori ( maghi, esoteristi, veggenti, astrologi ) .

Se riflettiamo bene nella società moderna è presente la ferma convinzione che esista una stretta interdipendenza tra la dimensione naturale e quella soprannaturale ( principio base del pensiero magico ) tanto da rendere possibili facili e frequenti comunicazioni tra le due dimensioni .

Tale convinzione è in parte dovuta al successo della magia e della visione magica dell’universo che hanno determinato il “reincanto del mondo”.

In sintesi, dietro alcuni fenomeni sociali che sembrano non aver nessun rapporto con la magia ritroviamo gli elementi essenziali del pensiero magico, ad esempio l’astrologia si basa sul principio della “ simpatia del tutto con il tutto” .

Appare evidente che il determinismo astrologico ha un senso solamente se si accetta una visione magica dell’ universo ( per determinismo astrologico s’intende il fatto che per l’astrologia, gli eventi umani sono influenzati dal potere quasi metafisico delle stelle).

Altra conseguenza del successo della magia nella società contemporanea è la creazione di legami e rapporti tra gruppi che praticano la magia in città e nazioni diverse .

Levack afferma che la stregoneria moderna è organizzata in congreghe o persino in organizzazioni locali regionali e nazionali, che mantengono continui contatti tra loro via internet cosicché i loro adepti vivono anche in città molto lontane da quelle in cui vive il leader del gruppo .

Per fare un esempio concreto vogliamo mettere in evidenza che le streghe appartenenti alla Wicca hanno addirittura costituito una lega di carattere internazionale che si propone di combattere contro la diffamazione dell’immagine della strega al fine di contrastare l’immagine negativa della strega ereditata dal passato .

Concludiamo, mettendo in evidenza che anche internet contribuisce alla creazione di legami tra individui che credono nella magia o che praticano in prima persona riti magici anche se abitano in città molto lontane .

La grande capacità organizzativa riscontrabile nell’universo magico contemporaneo è una delle caratteristiche che differenziano la magia contemporanea da quella del passato .

Levack afferma che magia e stregoneria sono diventate oggi attività autodefinite anche con un certo orgoglio mentre in passato erano attività stigmatizzate dalla maggior parte della gente . Pertanto possiamo dire che coloro che appartengono all’universo magico hanno saputo sfruttare da un lato il successo della magia nella società contemporanea e dall’altro le conquiste della scienza e della tecnologia per costituire una comunità magica a livello nazionale e internazionale che riesce facilmente a scambiarsi informazioni di ogni tipo , rivendicare diritti, ottenere vantaggi socioeconomici, conquistare nuovi adepti e simpatizzanti in tutte le classi, ceti sociali e in tutti i luoghi geografici .

Altra caratteristica che differenzia l’universo magico moderno da quello del passato è il fatto che molti degli individui che credono nella magia e praticano riti magici fanno parte delle classi sociali più agiate ed istruite ed in quanto tali occupano i gradini più elevati nella scala sociale.

Tale dato di fatto è una delle conseguenze più importanti dal punto di vista sociologico del successo della magia nella società contemporanea .

Precedentemente poche persone appartenenti alle classi dominanti ricorrevano alle pratiche magiche e anche quando lo facevano agivano in segreto per evitare di andare incontro a diversi pericoli .

Al contrario oggi molti personaggi famosi ricorrono ai maghi al punto di incontrare persone che detengono molto potere nei vari settori della vita sociale .

Molti di questi individui non fanno niente, per nascondere il fatto che frequentano detti studi. Emblematico è il caso di Israele dove si è verificato un vero e proprio trionfo dell’occulto .La specificità della situazione israeliana sta nel fatto che la credenza nella magia e nell’astrologia è considerata normale ed esibita in pubblico dalle più alte autorità politiche militari sociali .

In Israele avere a che fare con i maghi e gli astrologi aumenta la popolarità di un uomo importante come in altre nazioni occidentali, attori cantanti e personaggi dello spettacolo , vanno dai maghi e dagli astrologi e non fanno niente per nascondere tali frequentazioni.

Il grande successo della magia nel mondo contemporaneo ha aumentato il numero di coloro che dichiarano apertamente di possedere poteri magici .

Bisogna tener presente che nei secoli passati era pericoloso affermare di possedere poteri magici poiché si rischiava di finire sul rogo dal momento che per la religione cattolica tutti i tipi di poteri magici venivano conferiti agli uomini dai demoni .

Oggi un numero non trascurabile di individui è convinto di avere quella che gli esoteristi chiamano “apertura alla quarta dimensione” ovvero la tendenza a provocare fenomeni paranormali e ad acquisire poteri magici .

Secondo gli esoteristi la presenza di poteri paranormali e di poteri magici in un soggetto sarebbe dovuta all’azione del psifactor , tali individui dichiarano di aver acquisito poteri magici in seguito ai contatti molto frequenti con l’entità che abitano nella dimensione astrale o nel corso di viaggi fuori dal corpo compiuti nel piano astrale.

Altra interessante conseguenza del successo della magia è l’aumento del numero delle persone che ritiene di essere stata colpita da fatture e altri tipi di attacchi magici. Oggi un certo numero di individui si recano dai maghi o si fanno leggere le carte per verificare se gli avvenimenti negativi che li colpiscono sono frutto del caso oppure se sono dovuti a pratiche magiche . Non sono neppure poche le persone che acquistano dai maghi amuleti che li dovrebbero proteggere da eventuali influssi negativi .

In sintesi, molti individui includono tra i vari rischi presenti nella vita quotidiana anche quello di subire fatture . Bisogna anche dire che molti maghi contribuiscono a far aumentare questa convinzione che esiste un “pericolo magico” dal momento che molte volte fanno credere a quanti si recano da loro che sono stati colpiti da fatture al fine di guadagnare notevoli somme di denaro effettuando contro fatture .

D’altra parte, è anche vero che alcuni famosi esorcisti hanno dichiarato di essersi trovati costretti ad aiutare persone che erano state colpite da fatture .

Concludiamo tale discorso mettendo in evidenza che a volte il timore di esser stati vittime di attacchi magici ha causato gravissimi episodi di violenza incontrollati.

Il successo della magia nella società contemporanea non si manifesta solamente con l’aumento degli individui che si recano dai maghi ma anche con l’aumento degli adepti dei gruppi magici. Evidenziamo che dal punto di vista sociologico esiste una differenza abissale tra i clienti dei maghi e gli adepti dei gruppi magici dal momento che i primi si recano dai maghi per raggiungere determinati fini mentre i secondi sono attratti dalla cultura magico esoterica e molte volte diventano adepti di un gruppo magico perché vogliono dare una svolta radicale alla loro vita .

Gli esorcisti e teologi sostengono che sono in forte aumento le possessioni demoniache dovute in parte anche alla pratica della magia e dello spiritismo .

Il grande successo della magia nella società contemporanea ha rafforzato i gruppi magici i quali possiedono una struttura gerarchica ben definita e in alcuni casi possiedono anche delle riviste nelle quali vengono trattate tematiche riguardanti lo stile del pensiero esoterico .

Detto ciò riteniamo concluso il nostro discorso sulle conseguenze psicosociali del successo della magia nella società contemporanea.

Prof. Giovanni Pellegrino
Prof. Ermelinda Calabria

 

 

 

 

 

 

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.