La magia nel mondo assiro-babilonese

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

La magia nel mondo assiro-babilonese
La magia nel mondo assiro-babilonese
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La maggior parte delle informazioni riguardanti la magia nel mondo assiro babilonese ci viene da iscrizioni in cuneiforme su tavolette d’argilla .

Le fonti scritte più numerose ed interessanti sono iscrizioni rituali prescrizioni ed incantesimi che venivano registrati e copiati da ritualisti o altri scribi per le proprie biblioteche personali o per quelle di corte.

Una famosa biblioteca ricca di tavolette magiche  è quella di Assurbanipal ultimo grande re assiro.

Gli incantesimi venivano trasmessi per iscritto da professionisti quali l’atipu la cui educazione lo rendeva in grado di consultare e copiare i testi magici .

Tali testi potevano essere conservati singolarmente oppure raccolti in compendi od anche in composizioni molto più ampie composte da più tavolette .

La magia mesopotamica può essere divisa in quattro principali categorie.

In primo luogo la magia manipolativa per mezzo della quale la persona o l’oggetto dell’incantesimo venivano trasformati e portati in un ‘altra condizione .

In secondo luogo esisteva la magia difensiva per mezzo della quale una malattia o un problema venivano eliminati dalla persona oggetto del rito magico.

In terzo luogo esisteva la magia aggressiva mediante la quale la gente o il paziente ottenevano superiorità forza e attrattiva .

Infine esisteva la stregoneria ovvero una forma di magia illegale finalizzata a danneggiare gli individui.

Inoltre è possibile dividere gli incantesimi tenendo conto della loro funzione: curativi oppure apotropaici .

A loro volta gli incantesimi  apotropaici  si possono dividere in sette gruppi .

In primo luogo incantesimi anti stregoneria contro sofferenze e malattie dovute alla stregoneria .

In secondo luogo incantesimi anti fantasmi finalizzati a placare o scacciare lo spirito molesto di un defunto .

In terzo luogo esistevano incantesimi contro i demoni che avevano lo scopo di scacciare un demone specifico oppure un gruppo di entità omogenee.

Il quarto tipo di incantesimi era quello utilizzato contro una maledizione .

Tali incantesimi avevano lo scopo di annullare le conseguenze dovute alla violazione di un taboo, di un giuramento ed anche del contatto con qualcuno che si era reso colpevole di queste due colpe.

In quinto luogo esistevano gli incantesimi contro i cattivi presagi che avevano lo scopo di annullare gli effetti negativi di un cattivo presagio.

In sesto luogo nella magia mesopotamica erano presenti incantesimi per placare la collera divina finalizzati a placare divinità infuriate.

Infine esistevano incantesimi contro animali pericolosi per scongiurare la comparsa o l’attacco di animali pericolosi come scorpioni serpenti e cani rabbiosi.

Prerequisito importantissimo degli incantesimi nella magia assiro babilonese era la purificazione rituale della persona oggetto dell’incantesimo .

La maggior parte degli incantesimi era composto di alcune parti fondamentali: descrizione del problema ; descrizione della sua eziologia; aiuto divino; ordine espresso dello specialista contro la causa del problema; dichiarazione di appartenenza dell’incantesimo ad una divinità.

Per quanto riguarda la descrizione del problema era costituita dalla descrizione dell’essere naturale o sovrannaturale contro cui era necessario difendersi .

Per quanto riguarda la descrizione dell’ eziologia del problema essa era costituita dalla genealogia del demone causa della malattia o della rottura di un equilibrio .

Esisteva poi la richiesta dell’aiuto divino indispensabile per fare in modo che l’incantesimo sortisse il suo effetto  per quanto riguarda l’ordine espresso dello specialista contro la causa del problema tale ordine poteva essere espresso sia in tono precativo sia in tono imperativo .

Le principali divinità invocate nei rituali magici nel mondo assiro babilonese erano Enki- Ea dio della saggezza e della magia, Marduk e il dio sole Utu -Samas dio della giustizia e della luce.

Alcuni incantesimi erano poi rivolti a tutte e tre le divinità considerati la triade della magia Assiro Babilonese.

Ea e Marduk erano considerati esorcisti divini ed esperti purificatori .

A sua volta Samas rivestiva il ruolo di giudice divino che liberava la vittima ribaltando il verdetto divino che era alla base dei problemi della persona colpita .

Durante i rituali notturni venivano invocati il dio Luna, le stelle e la personificazione divina della notte.

A sua volta la Luna nuova periodo particolarmente favorevole per gli incantesimi contro la stregoneria poteva anch’essa essere personificata ed invocata.

Spesso un recipiente con dell’acqua consacrata veniva lasciato all’aperto durante la notte cosicché poteva essere esposto al potere delle divinità astrali .

Molti rituali dovevano essere eseguiti sotto determinate stelle costellazioni o pianeti come Giove, Scorpioni, l’Orsa maggiore e Sirio .

La stella della Capra nella costellazione della Lira veniva associata alla dea Gura che era la personificazione divina della Notte .

Tale dea giocava un ruolo molto importante nei rituali magici notturni.

Tra le altre divinità invocate in tali rituali troviamo Mingirsu divinità guerriera da un lato e dall’altra associata alla vegetazione e alla coltivazione nonché alla regolazione dei canali essenziale quindi per l’irrigazione e la prosperità.

Un ruolo molto importante rivestiva nel mondo Assiro Babilonese i demoni.

Non vi era un termine specifico per designare tale categoria di esseri soprannaturali nel loro complesso .

Pertanto per ogni demone vi era un nome specifico di cui tuttavia non abbiamo conoscenze approfondite .

Alcune denominazioni di demoni evocavano immediatamente la malattia che si pensava fosse causata dal demone in questione.

Nella visione del mondo mesopotamico le forze demoniache facevano anch’esse parte di un universo ordinato sotto il controllo degli dei .

Per tale motivo le azioni di danneggiamento di demoni nei confronti degli uomini dovevano essere ordinate dagli dei irritati da una qualche colpa o omissione.

Di conseguenza nel mondo Assiro Babilonese i demoni rivestivano il ruolo solamente di esecutori degli ordini degli dei.

Gli specialisti di riti magici erano in grado di invocare gli dei per fermare l’attacco dei demoni .

Una particolare minaccia per i bambini neonati era rappresentata dal demone Lamartu.

Lamartu era molto temuta nella magia mesopotamica per le sue azioni di violenza contro puerpere giovani madri e neonati.

Negli incantesimi mesopotamici veniva enfatizzato l’aspetto minaccioso e mostruoso di tale demone nonché la sua aggressività nel compiere azioni finalizzate a danneggiare la salute dei bambini.

Risulta importante evidenziare che gli dei non erano necessariamente alleati degli uomini.

Infatti potevano riversare la loro collera sugli uomini a causa di torti supposti o reali .

Addirittura gli dei potevano essere indotti a colpire gli uomini dagli inganni delle streghe.

Di conseguenza una delle funzioni più importanti degli incantesimi Assiro Babilonesi era quella di convincere le divinità invocate dell’innocenza della persona colpita facendo in modo che gli dei cambiassero idea nei riguardi di tale persona .

La stregoneria e  L’ira divina non erano le sole aree della magia mesopotamica dove gli dei giocavano un ruolo ambivalente .

Per fare un esempio la dimora di Enki ovvero l’oceano sotterraneo non era soltanto la fonte di importanti rituali di purificazione ma anche il luogo da cui i demoni , malattie ed ogni tipo di magia nera provenivano.

Gli specialisti della magia nel mondo Assiro Babilonese erano principalmente di due tipi : l’asibu e lasu.

Entrambe queste figure si interessavano del trattamento della cura dei problemi di salute.

Secondo una visione largamente condivisa la figura del l’asibu e quella della lasu avevano la stessa relazione che esiste oggi tra le figure del medico e del farmacista.

Si può arrivare a tale conclusione dal fatto che l’unico gruppo di testi utilizzati dal lasu enumera liste di piante medicinali e istruzioni sul loro uso .

Come il farmacista di oggi lasu mesopotamico era l’esperto nell’uso dei farmaci .

Lasibu a sua volta era l’esperto che praticava rituali apotropaici recitando incantesimi ed eseguendo manipolazioni di carattere magico .

Contrariamente a Lasu lasibu faceva parte del personale dipendente dal tempio .

Il suo aiuto era richiesto dal re e dalla corte nonché da clienti privati appartenenti alle classi sociali più elevate.

La formazione professionale degli asipu era di livello molto elevato .

Per l’asipu era di fondamentale importanza esaminare il paziente , fare una diagnosi ed una prognosi della malattia e spesso stabilirne l’eziologia .

Infatti era importante capire se la malattia dipendeva da una causa naturale oppure era stata mandata da una divinità oppure causata dalla violazione di un Taboo .

Per ognuno di questi casi si sarebbero dovuti utilizzare incantesimi e rituali differenti.

Infatti la recitazione di incantesimi rappresentava una parte moto importante dell’attività dell’ Asipu.

Vi erano tuttavia altri professionisti della magia di cui poche tracce sono rimaste nei testi scritti ma che si incontravano sicuramente per le strade delle città babilonesi e assire .

Non sappiamo bene come tali professionisti venissero considerati visto che su di loro venivano formulati anche giudizi negativi.

Per fare un esempio tali professionisti della magia erano a volte sospettati di usare la magia illegalmente per causare danni invece che curare gli uomini.

Concludiamo il nostro discorso dicendo che nel mondo Assiro Babilonese sguardi e parole malevoli facevano molta paura.

Ad esempio le streghe colpivano le loro vittime anche in questo modo.

Inoltre le streghe colpivano le loro vittime anche creando figurine di creta e di argilla, che poi sporcavano con la terra dopodiché le bruciavano e ne disperdevano le ceneri.

Detto ciò riteniamo concluso il nostro discorso sulla magia Assiro Babilonese.

Prof. Giovanni Pellegrino

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.