Il ruolo dei mass media nella diffusione della magia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Il ruolo dei mass media nella diffusione della magia
Il ruolo dei mass media nella diffusione della magia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

In questo articolo prenderemo in considerazione il ruolo dei mass media nella diffusione della magia nella società contemporanea.

Come tutti sanno la società moderna può anche essere definita l’impero dei mass media dal momento che essi riescono a condizionare moltissimo gli uomini contemporanei sia nelle scelte riguardanti la sfera pubblica sia in quelle riguardanti la sfera privata.

In estrema sintesi possiamo dire che il potere dei mass media consiste nel modificare la percezione sociale della realtà.

Pertanto, i mass media anche se non hanno il potere di modificare gli eventi reali hanno tuttavia la capacità di modificare l’interpretazione che la grande massa degli individui dà a tali eventi.

Se teniamo presente che il comportamento e il modo di pensare degli esseri umani dipende non tanto dai fatti che accadono nel mondo o nella loro sfera privata ma dal l’interpretazione che essi danno a tali fatti ci renderemo facilmente conto del grandissimo potere che detengono i mass media nella società contemporanea.

Per dirla in altro modo i mass media agiscono come se fossero un filtro tra noi e la realtà, tra noi e il mondo.

Pertanto, la maggior parte degli individui non è più in grado di esercitare le proprie capacità critiche a causa dell’influenza che i mass media esercitano sulla percezione sociale della realtà.

Di conseguenza gli individui finiscono per considerare positivi gli eventi giudicati positivi dai mass media, negativi quegli eventi considerati negativi da essi.

Inoltre, la maggior parte degli individui minimizza tutti quegli eventi non considerati importanti dai mezzi di comunicazione di massa.

Concludiamo queste note introduttive di tale articolo mettendo in evidenza che i mass media segnano sempre più il tempo della nostra vita, sono l’orologio pubblico che scandisce i ritmi quotidiani della società di massa.

La storia dei mass media diventa indistinguibile da quella della cultura di massa.

Per quanto riguarda il ruolo giocato dai mass media nel crescente successo della magia nella società contemporanea dobbiamo dire che da diversi anni molte televisioni danno spazio ai maghi pubblicizzando anche i loro centri e le loro linee telefoniche.

Anche il cinema dà il suo contributo alla sempre crescente popolarità della magia presentando al grande pubblico film nei quali vengono presentati come eroi in lotta contro personaggi malvagi persone che utilizzano la magia per condurre  le loro battaglie.

Per fare degli esempi è sufficiente ricordare il grande fascino che esercitano su un pubblico vastissimo composto soprattutto da giovanissimi personaggi come Henry Potter e come i protagonisti della saga del Signore degli anelli.

Numerosissime sono poi le riviste dedicate alla magia e all’astrologia nonché i libri che riportano un grandissimo numero di formule magiche e danno informazioni sufficienti per effettuare riti magici di tutti i tipi.

Tali libri possono indurre molti individui a cercare di scoprire se possiedono poteri magici.

A tutto quanto abbiamo detto finora aggiungiamo che esistono non ,poche associazioni che organizzano corsi di magia a pagamento che fanno registrare un crescente aumento del numero degli iscritti.

Tutte le cose che abbiamo detto non possono non favorire il crescente successo della Wicca la più importante religione magica esistente nella società contemporanea.

Soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra la Wicca utilizza spesso i mass media per conquistare nuovi adepti che in tutto il mondo occidentale sono in continuo aumento.

Diversi sono i modi in cui i Wiccan utilizzano i mass media per conquistare nuovi adepti.

In primo luogo, le più importanti e famose sacerdotesse della Wicca riescono abbastanza spesso a farsi invitare nelle più seguite trasmissioni televisive americane cosicché possono essere ascoltate da milioni di telespettatori.

In genere nel corso di tali trasmissioni i Wiccan cercano di raggiungere due obiettivi: dimostrare che la magia è un mezzo importantissimo per migliorare il grado di evoluzione spirituale dei singoli individui nonché per aumentare il grado di armonia esistente tra gli esseri umani e la natura.

Inoltre, in tali trasmissioni televisive di grande successo i Wiccan cercano in tutti i modi di chiarire che essi non hanno niente a che vedere con le sette sataniche.

Infatti, essendo il diavolo una figura della religione cristiana presente nella Bibbia non può essere considerata reale dai Wiccan che sono pagani.

Appare evidente che se accettassero l’esistenza del diavolo I Wiccan cadrebbero in una gravissima contraddizione dal momento che dimostrerebbero di dare credito alle parole della Bibbia.

In secondo luogo, i Wiccan intervengono spesso in molte trasmissioni radiofoniche americane al fine di raggiungere gli stessi obiettivi che si prefiggono di ottenere nelle trasmissioni televisive.

In terzo luogo, negli Stati Uniti vengono pubblicati moltissimi libri e moltissime riviste che espongono le dottrine della Wicca.

Accade spesso che vengono organizzate presentazioni in grande stile dei più importanti libri riguardanti la Wicca.

Inoltre, tali libri riescono a ottenere recensioni su giornali e riviste prestigiose.

Infine, vogliamo mettere in evidenza che la famosissima serie televisiva “Streghe” trasmesse in moltissime nazioni ivi compresa l’Italia ha dato un grandissimo contributo alla Wicca in quanto le tre streghe protagoniste dei telefilm erano presentate come delle eroine che usavano i loro poteri magici per difendere il mondo da entità malvagie.

Possiamo dire che esse possono essere considerate tipiche streghe della Wicca anche perché il libro che esse consultavano in tale telefilm quando dovevano compiere gli incantesimi prendeva il nome di Libro delle Ombre.

Ora se teniamo presente che il libro che contiene i principali rituali della Wicca prende il nome di “Libro delle Ombre” appare evidente che le protagoniste dei telefilm in questione sono delle streghe appartenenti alla Wicca sebbene essa non venga mai nominata .

Appare evidente che il fatto che moltissimi telespettatori associano le tre eroiche streghe alla Wicca, a causa “del Libro delle Ombre”, permette a questa nuova religione magica di trarre da tali telefilm un vantaggio non indifferente.

Tale fatto è soprattutto vero negli Stati Uniti e in Inghilterra nelle quali un numero considerevole di individui sa che il “Libro delle Ombre” è il testo più importante delle streghe Wiccan.

Detto ciò, riteniamo di aver dimostrato che i mass media contribuiscono in maniera significativa nelle nazioni occidentali al crescente successo della magia.

Prof. Giovanni Pellegrino

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.