Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

La capsula che rilascia gradualmente il farmaco per giorni

La capsula che rilascia gradualmente il farmaco per giorni
La capsula che rilascia gradualmente il farmaco per giorni
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/la-capsula-che-rilascia-gradualmente-il-farmaco-per-giorni/

E’ stata messa a punto da alcuni ricercatori del Mit rilascia. Favorisce l’aderenza alle terapie. Un aiuto nella lotta alla malaria e a tutte le malattie che richiedono terapie costanti e a lungo termine. La capsula rilascia gradualmente il farmaco per giorni. “I farmaci non funzionano se le persone non li prendono”, diceva a ragione Everett Koop. Quel che l’ex chirurgo generale americano sottolineava così era l’imprescindibilità dell’aderenza alle terapie perché queste avessero effetto. Soprattutto se per lunghi periodi. Un problema tutt’altro che irrilevante, considerato che a tutt’oggi, tuona l’Oms, solo il 50% delle persone nei paesi sviluppati e il 30% in quelli in via di sviluppo prende i farmaci a lungo termine secondo quanto prescritto dal medico. Avere a disposizione qualcosa che ne renda più facile l’assunzione, meno legata a orari e scadenze giornaliere, potrebbe rendere certo più semplice l’aderenza alle terapie, e quindi migliorarne l’efficacia. Dall’epilessia, all’Hiv, alle malattie neurodegenerative, alla malaria. Qualcosa come una capsula che, una volta ingoiata, rimanga nello stomaco e rilasci il farmaco contenuto per settimane, come quella presentata sulle pagine di Science Translational Medicine.

Dal Mit la capsula per il rilascio dei farmaci a lunga durata

Funziona nei maiali. Per ora la capsula di Bellinger e colleghi si è mostrata efficace, almeno nei maiali. I ricercatori hanno infatti caricato le braccia della pillola con ivermectina, un antielmintico efficace anche contro la malaria, perché in grado di interferire con la trasmissione della malattia, uccidendo tutte le zanzare che pungono chi prende il farmaco. Gli scienziati hanno osservato che il farmaco veniva rilasciato gradualmente per due settimane nei maiali. Estendendo l’idea all’essere umano, la somministrazione di massa dell’ivermectina in una popolazione di un’area a rischio malaria potrebbe aiutare ad eliminare la malattia, magari in abbinamento ai trattamenti antimalarici come l’artemisinina. E questo perché nelle campagne di massa di somministrazione di farmaci, un conto è riuscire a far prendere tutti i farmaci tutti i giorni a tutte le persone, altro è riuscire a garantire il farmaco per un lungo periodo senza costringere le persone ad assumerlo tutti i giorni. In altre parole l’aderenza alla terapia, e quindi la sua efficacia, potrebbe essere garantita con un impegno di gran lunga minore.

Le altre malattie. Ma la malaria non è che una delle malattie per cui la capsula potrebbe tornare utile: “Abbiamo una piattaforma in cui può essere incorporato qualsiasi tipo di farmaco”, ha spiegato Mousa Jafari del Mit, tra gli autori del paper: “Questo permette di usarla con tutti i farmaci che richiedono una somministrazione frequente e che possiamo rimpiazzare con una sola somministrazione”. Va da sé che oltre che per Hiv, patologie neuropsichiatrice o epilessia, la capsula ideata dal Mit sarebbe di grande aiuto anche nei trial clinici, dove l’aderenza alle terapie è spesso un problema per la valutazione dell’efficacia dei farmaci. Con ulteriori benefici, concludono i ricercatori: il sistema a lungo rilascio permetterebbe di avere livelli sierici del farmaco meno fluttuanti, riducendo al tempo stesso, potenzialmente, gli effetti collaterali, dal momento che diminuisce la variabilità di concentrazione del medicinale. I test clinici per la capsula – prodotta dall’azienda Lyndra, specializzata nello sviluppo di sistemi di rilascio farmaci a lunga azione – sono attesi per la metà del 2017

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/la-capsula-che-rilascia-gradualmente-il-farmaco-per-giorni/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!