Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Il cacatua attira le femmine con un assolo di batteria

Il cacatua attira le femmine con un assolo di batteria
Il cacatua attira le femmine con un assolo di batteria
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/il-cacatua-attira-le-femmine-con-un-assolo-di-batteria/
Australia, gli uccelli batteristi. L’assolo per conquistare le femmine. È l’unico esempio di specie non umana che fabbrica uno strumento apposta per creare ritmo.  I cacatua sono pappagalli con particolari qualità nel percuotere le piante e creare un ritmo non casuale. E ogni esemplare ha la sua ‘canzone’. I cacatua sono pappagalli che riescono a percuotere le piante e creare un ritmo per richiamare le femmine

GLI UCCELLI sono musicisti molto apprezzati, principalmente per le doti canore. In natura esiste però una specie i cui maschi hanno il ritmo nel sangue. Per ragioni di accoppiamento, infatti, i cacatua delle palme che vivono nella penisola di Cape York, nel nord dell’Australia, sono diventati batteristi.

Una ricerca condotta dalle università del Queensland e Deakin University nello stato della Victoria, ha osservato il comportamento di 18 esemplari, registrando 131 assoli, dai cinque ai 92 colpi. Ne è emerso che il cacatua delle palme è l’unico animale (escluso l’uomo) a ‘suonare’ le percussioni con uno strumento creato apposta per questo scopo.

“Questo comportamento è notevole – scrivono gli scienziati nell’articolo pubblicato su Science Advances – perché la fabbricazione di strumenti tra le specie non umane è raro e quasi sempre serve per risolvere problemi relativi alla ricerca di cibo. I cacatua delle palme invece usano i loro strumenti solo per produrre suoni”.

A ognuno la sua canzone. E non sono suoni casuali, l’analisi del ritmo dimostra che è regolare, “come quello della musica umana”, sottolineano i ricercatori, con un’ampia gamma di variazioni. E come per l’uomo, ciascun esemplare di cacatua sembra avere una propria ‘canzone’, un ritmo che lo distingue, come una firma, per attirare le femmine. A differenza della nostra specie, però i cacatua sembrano essere esclusivamente dei solisti. Non si fanno influenzare dagli altri maschi, non ne seguono il ritmo e non si “danno l’attacco” gli uni con gli altri.

L’assolo di batteria dei cacatua: suonano per conquistare le femmine

Sembra inoltre che il cacatua delle palme australiano non abbia ‘rivali’ come estro musicale e ingegno. Secondo la ricerca, infatti, esemplari della stessa specie che vivono in altre aree, oltre a percuotere gli alberi con la zampa, non hanno dimostrato le stesse capacità.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/il-cacatua-attira-le-femmine-con-un-assolo-di-batteria/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!