Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Come mantenere giovane il proprio cervello e la memoria

Come mantenere giovane il proprio cervello e la memoria
Come mantenere giovane il proprio cervello e la memoria
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/come-mantenere-giovane-il-proprio-cervello-e-la-memoria/

Le strategie per allenare la memoria. La mente è come un muscolo: se non allenata, si lascia andare. Ecco qualche strategia per mantenerla pimpante. La memoria è fondamentale, soprattutto al giorno d’oggi: il pin del cellulare, poi quello del conto online, poi l’orario in cui escono i bambini da scuola, poi l’appuntamento dal medico… Non è facile tenere a mente tutto, ma non è impossibile. Se ogni tanto perdete colpi, non vi preoccupate: potrebbe essere la stanchezza e lo stress, ma anche un avvertimento che la memoria forse è un pochino intorpidita. Ecco qualche esercizio per tenere giovane il cervello.

IL CERVELLO CONTINUA A CRESCERE
Studi recenti hanno dimostrato che il nostro cervello non arresta la sua crescita con l’arrivo dell’adolescenza, ma continua a sviluppare nuove cellule almeno fino ai 20 anni. Dopo quest’età comunque continua a creare connessioni neurali, seppure in quantità minori. Per questo, è importante tenere la mente attiva, per combattere l’invecchiamento precoce e la degenerazione dei neuroni.MENTE SANA IN CORPO SANO 
Gli antichi Romani lo sapevano già: una mente sana la si ha se il tempio che la ospita è sano. Quindi, fate attenzione all’alimentazione e cercate di tenervi attivi fisicamente, con un po’ di esercizio fisico quotidiano, che aiuta a combattere lo stress, principale nemico di una corretta attività cerebrale.

MANTIENI VIVA LA CURIOSITÁ 
Essere curiosi aiuta a essere attivi mentalmente: fate domande, interessatevi, leggete, viaggiate. Mantenete uno sguardo aperto sulla realtà che vi circonda: è sinonimo di mente (e mentalità) aperta e una mente aperta non invecchia mai.

TI RICORDI QUANDO… 
Ripescare i ricordi dal cassetto della memoria non è solo un momento amarcord, ma un eccezionale esercizio mnemonico: cercare di ricordare i particolari e le emozioni vissute, specie se piacevoli, aiutano il cervello a non avvizzire e l’animo a ringiovanire.

QUALCHE ESERCIZIO MNEMONICO 
Qualche esercizio pratico? Tenete la memoria allenata così: risolvendo i giochi enigmistici, la cui efficacia nel mantenere attive le facoltà cerebrali è stata comprovata scientificamente; cercando di ricordare a memoria qualche numero di cellulare, anche se il telefono li ha tutti memorizzati; facendo qualche calcolo a mente, invece di usare la solita calcolatrice; facendo una cosa per volta: anche se la società richiede sempre più capacità multitasking, impariamo a concentrare la nostra attenzione su una cosa alla volta: per esempio, quando rientriamo, facciamo attenzione a dove poniamo le chiavi di casa. In questo modo, le ritroveremo in un battibaleno.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/come-mantenere-giovane-il-proprio-cervello-e-la-memoria/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!