Canali DMA e Cache Memory in un computer, nella parte hardware

Canali DMA e Cache Memory in un computer, nella parte hardware
In un computer tutti i componenti hardware si comunicano tra loro, o per il passaggio dei dati, o per aumentare la velocità di un elaboratore è quello di installare una cache memory nella piastra principale.
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/canali-dma-e-cache-memory-in-un-computer-nella-parte-hardware/

In un computer c’è il passaggio dei dati, tra memoria e tutte le periferiche; stiamo a vedere i canali DMA e le cache memory, installate sulle piastre principali, in modo di aumentare la velocità dell’elaboratore.


CANALI DMA

Il passaggio dei dati tra memoria e unità periferiche I/O, è un operazione molto comune; di norma esso viene controllato dal microprocessore, che legge in uno dei suoi registri il dato dall’unità, e lo mette per trasferire a quella di destinazione ( in questo caso, il passaggio avviene senza l’intervento della CPU). Nei PC si utilizzano due circuiti integrati, riservati proprio per questo compito; ogni chip è in grado di controllare 4 canali, ed ogni canale permette di trasferire dati da una determinata periferica alla memoria.

CACHE MEMORY

Uno dei modi di aumentare la velocità di un elaboratore è quello di installare una cache memory nella piastra principale. Di norma nei computer, le memorie sono dinamiche (DRAM) e periodicamente devono essere sottoposte a refresh, contrariamente alle memorie statiche (SRAM), in cui le informazioni memorizzate vengono conservate fino a quando l’elaboratore viene staccato dall’alimentazione elettrica. Le memorie SRAM, con un tempo di accesso di 20 nanosecondi, sono più rapide rispetto a quelle DRAM, con tempo di accesso di 70 nanosecondi. La cache memory agisce come una opia di una zona della memoruia DRAM del sistema. Quando la CPU accede a una posizione di memoria DRAM, i dati di tale posizione, vengono copiati nella cache memory; quando la CPU accede alla memoria in cerca di nuovi dati, comincerà dalla zona di cache memory; in caso contrario li andrà a prendere dalla DRAM o nella SRAM ( dipende da quale è compatibile dal modello del computer).

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/canali-dma-e-cache-memory-in-un-computer-nella-parte-hardware/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*