Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Anche le bibite “sugar free” nasconodono pericoli per la salute

Anche le bibite "sugar free" nasconodono pericoli per la salute
Anche le bibite "sugar free" nasconodono pericoli per la salute
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/anche-le-bibite-sugar-free-nasconodono-pericoli-per-la-salute/
Le bibite senza zucchero, potrebbero provocare ictus o Alzheimer, Consumare una lattina al giorno potrebbe aumentare anche di tre volte i rischi di sviluppare una di queste patologie. A sostenerlo uno studio americano pubblicato sulla rivista Stroke.

Troppo zucchero fa male alla salute. Consumare frequentemente bibite gassate, dolci e altri alimenti che contengono zucchero aggiunto aumenta infatti il rischio di sviluppare il diabete e di soffrire di problemi cardiovascolari e altre gravi patologie. Anche le alternative sugar free però possono nascondere dei pericoli. È quanto emerge da una nuova ricerca della Boston University, pubblicata negli scorsi giorni sulla rivista Stroke. Secondo lo studio una lattina al giorno di bibite senza zucchero aumenta infatti quasi di tre volte il rischio di avere un ictus o sviluppare  Alzheimer o una qualche forma di demenza nel corso della propria vita. Risultati che destano senz’altro qualche preoccupazione. Ma che emergono da uno studio osservazionale e quindi, avvertono gli autori della ricerca, non sono sufficienti per dimostrare un legame tra dolcificanti e pericoli per la salute.

Lo studio. Nella loro analisi i ricercatori di Boston hanno raccolto informazioni su un campione di oltre tremila volontari nel corso di dieci anni, registrando per ognuno il consumo giornaliero di bevande zuccherate e drink senza zucchero, e continuando a monitorare la loro salute nei 10 anni successivi. Nel complesso, consumare almeno una lattina al giorno di bevande senza zucchero è risultato sufficiente per aumentare di 2,6 volte il rischio di ictus e di 2,89 volte quello di sviluppare una demenza. Paradossalmente, inoltre, lo studio non ha messo in luce alcun rischio per la salute collegato al consumo di bevande zuccherate.

I limiti della ricerca. I risultati dello studio sono quindi piuttosto netti. Ma sono gli stessi autori a metterne in luce i limiti. Innanzitutto, spiegano, si tratta di un’indagine osservazionale, che si limita a identificare un legame statistico tra consumo di un alimento e l’insorgere di problemi di salute e non può quindi dimostrare l’esistenza di un legame causale tra i due fatti. L’aumento di incidenza di ictus e demenze è quindi reale, ma è impossibile stabilire se e come potrebbe essere legato al consumo di bevande senza zucchero. In questo caso inoltre è molto facile ipotizzare una spiegazione differente: che chi consuma bevande senza zucchero lo faccia proprio perché sa di avere una maggiore probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari.

Non è la prima volta. Di un possibile legame tra bevande senza zucchero e problemi di salute comunque si parla ormai da tempo. I ricercatori di Boston citano ad esempio il Northern Manhattan study realizzato dalla Columbia University, che ha dimostrato un legame tra consumo giornaliero di bevande prive di zucchero e problemi vascolari (ma non l’ictus). O il Nurse Health Study e l’Health Professionals follow-up study, due lunghi studi osservazionali che hanno individuato un legame tra bevande gassate con e senza zucchero e incidenza di ictus. Vista la mole crescente di dati, e il consumo sempre più diffuso di bevande sugar free, i ricercatori ritengono importante continuare a studiare i possibili effetti dei dolcificanti e delle bibite analcoliche sulla salute, alla ricerca di un meccanismo causale che spieghi i possibili effetti dannosi di questi prodotti.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/anche-le-bibite-sugar-free-nasconodono-pericoli-per-la-salute/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!