Video di due foche grige selvatiche in fase di accoppiamento

Amicizia ed Incontri in Web Cam

Video di due foche grige selvatiche in fase di accoppiamento
Video di due foche grige selvatiche in fase di accoppiamento
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me

“Così le foche battono le pinne nella stagione dell’amore”. Le riprese della Monash University mostrano una foca grigia selvatica produrre il suono per comunicare mentre nuota. I biologi: “Un gesto importante che non ha nulla a che fare con quel che vediamo allo zoo e negli acquari”.

Se pensate che le foche battano le pinne solo negli acquari, magari girando una palla sul muso, vi sbagliate di grosso. Quel gesto che le rende così affabili ai nostri occhi in realtà è in realtà un comportamento che poco ha a che fare con il nostro plauso. Lo dimostra un video nel quale per la prima volta si vede (e si sente in modo distinto) un maschio di foca grigia selvatica (Halichoerus grypus) battere le pinne più volte attirando l’attenzione di alcune femmine che gli nuotano attorno.

Il suono prodotto dal “clapping” è stato ripreso in modo forte e chiaro con videocamere e microfoni subacquei nelle acque delle isole Farne, vicino a Northumberland (Australia), durante la stagione riproduttiva nel 2017. E non è un caso, come spiegano i biologi della Monash University che ne hanno studiato a fondo il comportamento illustrato in una ricerca pubblicata su Marine Mammal Science. Quel rumore simile alla scarica di un fucile serve proprio per tenere a distanza altri maschi alla ricerca di una partner. Niente a che fare, insomma, con l’applauso che noi stessi siamo abituati a fare in platea per compiacere gli altri.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.