Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Tesla, la macchina elettrica a guida con il tablet, in giro per Milano

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Tesla, la macchina elettrica a guida con il tablet, in giro per Milano
Tesla, la macchina elettrica a guida con il tablet, in giro per Milano
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
A spasso con la Tesla. Non è il futuro ma “solo” il presente. Un giro per il centro di Milano con la Model S per scoprire la tecnologia che utilizza (più che saggiare le prestazioni). Ne parlano come dell’avvenire per il mondo delle quattro ruote, ma è il passato per quello degli smartphone. Peccato che i due mondi ora cominciano a legarsi sempre più.Non è il futuro, casomai il presente. A tal punto che salendo su una Tesla, la macchina creata da Elon Musk, viene da chiedersi come sia stato possibile che i colossi delle settore automobilistico abbiamo lasciato tanto spazio a questa “piccola” azienda. In Italia nel 2016 è riuscita a vendere appena 320 veicoli, la maggior parte nel nord del Paese. Marchio elitario, a metà strada fra il mondo degli smartphone di alto livello e quello delle vetture di lusso, se ne parla sempre come della nuova frontiera quando l’unico vero miracolo che riesce a compiere è il saper parlare il linguaggio di oggi. Strano a dirsi: passa come una rivoluzione. In attesa della Model 3, che avrà prezzi relativamente più accessibili, la Tesla offre un Suv da centomila euro e una berlina che parte da novanta mila. Tutte e due elettrici.

“Vede, basta la app per tirarla fuori dal posteggio. Si può fare tutta l’operazione dallo schermo del telefono”, spiega soddisfatto l’addetto. I dispositivi intelligenti che abbiamo in casa, poco importa che si tratti di un termostato o di una videocamera, sono gestibili via app. Per non parlare dei droni. E nessuno di questi può esser definito una novità. All’interno dell’abitacolo la prima cosa che colpisce è il tablet da 17 pollici messo in verticale fra passeggero e conducente, che ora si vede anche su alcuni modelli di Volvo e Renault. Il tettuccio, tanto per fare un esempio, si apre facendo scorrere il dito sul dorso dell’immagine del veicolo. Lo stesso vale per le temperature. Pochi gesti, tutti scontati, e la vettura è pronta. Del resto l’iPhone e i suoi cugini sono nati nel 2007, diventando di massa nel 2012. Ma quello delle autovetture è ancora in buona parte il regno delle manopoline, dei sistemi per l’intrattenimento di bordo che sono fatti di mille menù e dove perfino con una radio si deve perdere tempo per riuscire a impostarla. Con evidenti rischi di distrarsi per chi guida.

“La guida autonoma è il vero futuro. Le Tesla di oggi sono invece il presente”, conferma l’azienda. Intanto però in borsa gli investitori le fiches le hanno già piazzate. Al Nasdaq il titolo, che ha esordito nel 2010 a 19 dollari, ha quasi raddoppiato il valore da novembre passando dai 180 dollari ai 350 attuali. Ford nello stesso periodo è passata da 12,5 a 11 dollari. La prima, malgrado una produzione irrisoria rispetto ai grandi nomi dell’auto, viene premiata per il ruolo che ha e ancor più per quello che potrebbe avere. La seconda ha licenziato il suo amministratore delegato, Mark Fields, colpevole di non aver saputo saltare sul carro del presente e di non esser riuscito a trovare l’accordo con Google. Lo hanno rimpiazzato con Jim Hackett. Viene da una divisione creata appena un anno fa chiamata, guarda caso, “Smart mobility”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!