Sentinel-1 monitora la deforestazione Amazzonica

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Sentinel-1 monitora la deforestazione Amazzonica
Sentinel-1 monitora la deforestazione Amazzonica
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Utilizzo di un data cube per monitorare la perdita di foreste in Amazzonia. Gli ecosistemi forestali stanno subendo rapidamente gli impatti dei cambiamenti climatici e il monitoraggio tempestivo delle foreste sta diventando sempre più urgente.

Un progetto guidato dall’ESA, Sentinel-1 for Science: Amazonas, ha elaborato miliardi di immagini radar dell’intero bacino amazzonico e le ha convertite in un data cube, aiutando a rilevare la perdita di foreste.

Un data cube è un modo semplice per organizzare e visualizzare qualsiasi tipo di dati in più dimensioni, ottenendo informazioni su modelli e tendenze che potrebbero non essere immediatamente evidenti in un grafico o grafico tradizionale.

Da gennaio 2017 a novembre 2021, il team ha rilevato una perdita di foreste di oltre 5,2 milioni di ettari, che corrisponde all’incirca alle dimensioni del Costa Rica.

Le foreste detengono una grande quantità di carbonio terrestre della Terra e svolgono un ruolo importante nel compensare le emissioni antropogeniche di combustibili fossili. Dal 2015, le foreste tropicali del mondo possono essere osservate regolarmente a un intervallo senza precedenti da 6 a 12 giorni grazie alla missione Copernicus Sentinel-1.

Milioni di gigabyte di dati radar ad apertura sintetica (SAR) vengono acquisiti sia di giorno che di notte, indipendentemente dalla copertura nuvolosa, foschia, fumo o aerosol, consentendo il monitoraggio della deforestazione e del degrado forestale almeno bisettimanale.

La sfida, tuttavia, sta nel trovare metodi adeguati per estrarre indicatori significativi della perdita di foreste dalle grandi quantità di dati radar in arrivo, in modo tale che le anomalie nelle serie temporali possano essere rilevate regolarmente e in modo coerente nelle foreste tropicali.

Tali metodi di monitoraggio delle foreste dovrebbero essere trasparenti e facilmente comprensibili per il grande pubblico, consentendo la fiducia nel loro utilizzo in vari settori pubblici e privati.

Il progetto Sentinel-1 for Science: Amazonas presenta un approccio semplice e trasparente all’utilizzo delle immagini del radar satellitare Sentinel-1 per stimare la perdita di foreste. Il progetto utilizza un data cube spazio-temporali (noto anche come StatCubes), in cui le informazioni statistiche rilevanti per identificare la deforestazione vengono estratte in ogni punto della serie temporale radar.

Perdita di foreste in tutta l'Amazzonia
Perdita di foreste in tutta l’Amazzonia

Con questo approccio, il progetto dimostra l’uso dei dati di Sentinel-1 per creare un’analisi dinamica della deforestazione nel bacino amazzonico. Il team è stato in grado di rilevare la perdita di foreste di oltre 5,2 milioni di ettari dal 2017 al 2021, che è all’incirca la dimensione del Costa Rica.

Neha Hunka, esperta di telerilevamento presso Gisat, ha commentato: “Quello che stiamo vedendo dallo spazio è oltre un milione di ettari di foreste umide tropicali che scompaiono ogni anno nel bacino amazzonico, con l’anno peggiore che è il 2021 in Brasile. D’ora in poi possiamo tenere traccia di queste perdite e riferirle in modo trasparente e coerente ogni 12 giorni”.

Perdita forestale di 'Tile 20LMQ'
Perdita forestale di ‘Tile 20LMQ’

Miliardi di pixel dai satelliti Sentinel-1 dall’inizio del 2015 a dicembre 2021, ognuno dei quali rappresenta una foresta di 20 x 20 m, sono armonizzati nell’ambito del progetto StatCubes e un semplice approccio di soglia per rilevare la perdita di foresta è dimostrato nella prima versione di i risultati.

La sfida più grande del progetto è stata la grande quantità di gestione ed elaborazione dei dati. Il team ha utilizzato diversi strumenti software intuitivi per accedere ai dati in modo efficiente, elaborando oltre 450 TB di dati per creare le mappe della perdita di foreste.

Anca Anghelea, Open Science Platform Engineer presso l’ESA, ha aggiunto: “Fornendo dati e codice ad accesso aperto attraverso l’Open Science Data Catalogue dell’ESA e la piattaforma openEO, miriamo a consentire ai ricercatori di tutto il mondo di collaborare e contribuire all’avanzamento delle conoscenze sul nostro foreste globali e il ciclo del carbonio.

Confronto delle dimensioni della perdita forestale
Confronto delle dimensioni della perdita forestale

“Pertanto, nell’ultima fase del progetto, un focus chiave sarà su Open Science, riproducibilità, mantenimento a lungo termine ed evoluzione dei risultati raggiunti nel progetto Sentinel-1 for Science: Amazonas”.

A seguito del progetto, il prossimo obiettivo è quello di ottenere un prodotto della perdita di carbonio dai cambiamenti della copertura del suolo, lavorando insieme al team Climate Change Initiative dell’ESA, un obiettivo che contribuirà al Carbon Science Cluster dell’ESA.

I risultati attuali del progetto sono ora disponibili cliccando qui. Sentinel-1 for Science Amazonas è implementato da un consorzio di quattro partner: Gisat, Agresta, l’Università Norvegese di Scienze della Vita e l’Istituto di Ricerca Geospaziale Finlandese. Il team combina in modo univoco esperienze complementari e solide in silvicoltura e valutazioni del carbonio, analisi SAR multitemporale e fusione di dati e capacità di elaborazione di dati di grandi dimensioni.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.