Il caldo non molla, le 17 città infuocate. Il caldo record portato dall’anticiclone africano Lucifero non smette di riscaldare il sud Italia mentre migliora la situazione al nord, dove sono previsti temporali che determineranno una lieve diminuzione delle temperature. Mercoledì e giovedì saranno comunque ancora 17 le città con ‘bollino rosso‘. Lo rende noto il ministero della Salute attraverso il ‘Bollettino delle ondate di calore’.
Fino a giovedì le città colpite dal caldo estremo saranno: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
L’ondata di calore si attenuerà a Bologna, Civitavecchia, Firenze e Genova (‘bollino giallo’) mentre per Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Venezia e Verona giovedì sarà una giornata all’insegna del ‘bollino verde’. Ancora ‘bollino arancione’ per Ancona, Pescara e Trieste.
Il ‘bollino rosso’, spiega il ministero della Salute, indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche”.
Lascia un commento