La gravidanza allunga la vita

La gravidanza allunga la vita
La gravidanza allunga la vita
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://scienzamagia.eu/la-gravidanza-allunga-la-vita/

I dati demografici provano che le donne che hanno figli non in giovane età vivono di più. E recenti studi sulla longevità ne spiegano il motivo.

Le donne che hanno figli in tarda età vivono più a lungo. Vivere a lungo e in salute? È il sogno di tutti. Il limite della vita umana sembra fisso a 115 anni, ma gli scienziati cercano di farci vivere sempre di più. Fra i diversi studi, ce n’è uno che sta dando risultati promettenti.

In gergo tecnico si chiama “parabiosi eterocronica” e consiste nel collegare il sistema circolatorio di un individuo maturo con quello di uno molto giovane. L’ipotesi, decisamente vampiresca, è che il “vigore” di quest’ultimo possa così trasferirsi all’anziano, ringiovanendolo. L’idea può lasciare perplessi, eppure in natura qualcosa di molto simile già accade e, soprattutto, funziona. Come? Con la gravidanza.
PER SOLE DONNE. «Durante la gravidanza, un individuo adulto, la madre, entra in contatto con il sangue di un individuo estremamente giovane, il feto», scrive sulla rivista Fertility and Sterility Yuval Gielchinsky, dell’Hadassah Medical Center di Gerusalemme.
L’effetto ringiovanente di questa specialissima relazione è stato osservato in animali, ma anche su donne: cuore e fegato si rigenerano se sono danneggiati, e nel cervello aumenta la quantità di mielina, la sostanza che protegge i neuroni (per questo la sclerosi multipla, malattia in cui la mielina è compromessa, solitamente migliora in gravidanza).
Parte del beneficio è legata agli ormoni e parte alle cellule staminali del feto, che entrano nel circolo materno e vanno a riparare i danni e le lesioni degli organi. Forse proprio per questo, i dati demografici mostrano che le donne che danno alla luce un figlio in età non più giovanissima vivono più a lungo.
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://scienzamagia.eu/la-gravidanza-allunga-la-vita/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*